Matilde è un nome di origine tedesca che significa "guerrieraazza". Il nome deriva dal tedesco Mathilde e ha la stessa radice del nome Mattea, che significa "donatrice". L'origine del nome Matilde risale al IX secolo e fu portato da una nobile famiglia germanica. La prima persona nota ad aver portato il nome Matilde è santa Matilda d'Inghilterra, moglie di Enrico I d'Inghilterra e madre di Guglielmo il Conquistatore. Nel corso dei secoli, il nome Matilde è stato portato da molte donne importanti, tra cui Matilde di Canossa, una potente nobildonna italiana del X secolo che era nota per la sua filantropia e il suo ruolo nella politica italiana dell'epoca. Oggi, il nome Matilde è ancora molto diffuso in Italia e in molti altri paesi europei.
Le statistiche per il nome Matilde in Italia mostrano che nel 2022 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, il nome Matilde è piuttosto raro in Italia, con un totale di sole 1 persona nata con questo nome dal 2000 ad oggi.
Questi numeri potrebbero cambiare nel futuro, ma attualmente il nome Matilde non sembra essere molto popolare tra i genitori italiani che scelgono i nomi per i loro figli.